Relazione Manola Cavallaro – Segretaria Presidio Ferrara

“Impariamo dalla crisi: Il Cambiamento, l’Innovazione, la Partecipazione“: così si intitola la relazione scritta dalla Segretaria del Presidio di Ferrara Manola Cavallaro, in occasione dell’XI Congresso Fit Cisl del territorio di Ferrara.

La relazione tocca temi importanti come il non adeguato aumento dei redditi, una troppo flebile diminuzione della disoccupazione, l’aggravante dell’età pensionabile e di come queste problematiche si riflettano sui lavoratori nelle varie aziende e sul lavoro stesso del sindacato chiamato a intervenire.

Si dipinge un quadro dove ci sono meno giovani al lavoro e più “diversamente giovani” che non riescono ad accedere alla pensione; una realtà  quanto mai attuale anche nel territorio ferrarese.

Viene quindi descritta nel dettaglio la situazione delle aziende e dei lavoratori del ferrarese di cui si è occupata la Fit in questi anni : dalle cooperative della logistica alle aziende dell’igiene ambientale e funerario, nonchè del mondo del TPL e trasporto ferroviario, dei risultati ottenuti e di quelli cui si è tesi ad ottenere, senza tralasciare anche le difficoltà incontrate nel dover affrontare l’entrata dei sindacati autonomi che preferiscono “lo scontro senza confronto” a discapito anche degli stessi lavoratori.

Manola Cavallaro, dopo i meritati ringraziamenti a collaboratori ed RSU/RSA, conclude così la sua nutrita relazione (che è possibile leggere integralmente nel link di seguito):

“Il lavoro fatto in questi anni insieme è stato molto, ma credo che ci sia ancora parecchio da fare, perché, del resto, “chi si ferma è perduto”.

RELAZIONE Segretaria di presidio Ferrara – XI Congresso Fit Cisl