Manifestazione lavoratori settore merci e logistica

Bologna, centinaia di lavoratori del settore merci e logistica questa mattina si sono ritrovati sotto la sede di LegaCoop  per rivendicare i loro diritti. L’aumento dell’orario di lavoro a fronte di nessun aumento dei minimi salariali, la riduzione delle ferie e la soppressione delle ore di ROL sono solo alcune delle proposte avanzate dalle associazioni datoriali di categoria durante gli incontri per il rinnovo del contratto, scaduto ormai da quasi 2 anni.

Molti e sentiti gli interventi dei tanti lavoratori, specialmente delle cooperative, che ritengono inaccettabili e offensive tali proposte.

Tanti anche gli interventi dei rappresentanti sindacali a fianco dei lavoratori.

Presente anche il Segretario generale aggiunto della Fit Cisl Emilia Romagna Aldo Cosenza, che ha espresso chiaramente il malessere percepito da una categoria di lavoratori che da troppo tempo vive un mondo lavorativo, tra appalti e cooperative, al limite della legalità. Per Aldo Cosenza “bisogna ridare la dignità a queste persone, e il lavoro è dignità”.

Una delegazione è stata ricevuta dai rappresentanti di LegaCoop, successivamente il corteo si è spostato presso la sede della Regione Emilia Romagna, dove la stessa delegazione ha ribadito le rivendicazioni dei lavoratori all’ Assessore Patrizio Bianchi.

Previsti presidi dei lavoratori anche per la giornata di domani, presso le aziende di trasporti e i cantieri delle cooperative.