Logistica, firmato accordo al magazzino Ovs

®Giu le mani dalle nostre tutele¯. Oltre quaranta facchini del magazzino di Ovs a Pontenure hanno incrociato le braccia in protesta contro la multinazionale di abbigliamento. Ormai da una settimana, a partire da mercoledi scorso, alcuni addetti dell'hub logistico - quasi la meta dei 95 dipendenti totali - hanno avviato uno sciopero permanente nei reparti di ricevimento e spedizione: ®Senza certezze sul nostro futuro, la merce resta ferma¯. I lavoratori, infatti, denunciano la volonta dell'azienda di annullare i contratti attuali per assumerli tramite una nuova cooperativa che - a detta loro - non darebbe garanzie sufficienti. Il gruppo e rappresentato dalle sigle Filt Cgil e Uil Trasporti. ®Parliamo del piu grande magazzino di Ovs in Italia e, forse, persino in Europa - spiega il referente sindacale Karim Mansar -. Finora la struttura era gestita dalla societa Xpo, ma nei giorni scorsi c'e stato un cambio d'appalto vinto dal consorzio lombardo Cal¯. Una modifica formale che, in realta

Fit Cisl: “Premio di risultato di 1.000 euro, stabilizzazioni, più lavoro e maggiore stabilità. Ottimo risultato” – Si dicono “soddisfatti” i sindacati della logistica, Filt Cgil e Fit Cisl di Piacenza per l’accordo sottoscritto con il Consorzio Cal di Milano che riguarda ben 600 lavoratori che movimentano la merce per conto della grande distribuzione tessile di Ovs.

“In questa realtà che impiega circa 600 lavoratori si prospetta un periodo di serenità lavorativa e un premio di risultato: un traguardo importante se pensiamo che negli ultimi 10 anni si sono vissuti ben 14 cambi di appalto – spiegano -. Ora, con l’accordo firmato da Filt Cgil e Fit Cisl con il Consorzio Cal, finalmente i lavoratori troveranno una stabilità di almeno tre anni. Nel corso della trattativa, passata anche per mobilitazioni e scioperi negli scorsi mesi, si è aperto lo spazio per arrivare, per la prima volta, a un premio di risultato di magazzino che ammonterà a circa mille euro. Inoltre, siamo riusciti a stabilizzare dei lavoratori oggi a tempo determinato e trasformare dei contratti di part-time in contratti full-time. Prosegue, più forte che mai dopo questo risultato, la rappresentanza dei sindacati confederali nel comparto della logistica fatta di lotta, trattative e accordi che portano miglioramenti nella vita di chi lavora per vivere”.

FONTE: https://www.piacenzasera.it/2022/09/logistica-firmato-accordo-su-magazzino-ovs-che-riguarda-600-persone/445125/