Incontro con Gruppo FSI: Informativa su Piattaforma Welfare

In data 20 aprile si è svolta la riunione con Holding e le OO.SS. in merito all’approfondimento
sull’utilizzo della piattaforma Welfare.
Accedendo alla intranet del Gruppo FSI, nella sezione WE (Servizi WELFARE) già a far data dal 12
Aprile, è disponibile la somma di euro 100 riferita al contributo economico messo a disposizione
dal Gruppo ai sensi dell’art. 22, pt. 1, del Contratto aziendale di Gruppo FS Italiane (2016).
Tale importo è già utilizzabile nelle seguenti forme
– RIMBORSI
– BUONI ACQUISTO MASSIMALE
– VOUCHER
Nel corso dell’incontro sono state illustrate oggi le novità che caratterizzano la Piattaforma
Welfare, in cui sono state anche ampliate, rispetto alla fruibilità dei RIMBORSI, le opportunità di
utilizzo come ad esempio rimborso degli interessi di prestiti o mutui, servizi di baby sitting e
acquisto abbonamento tpl.
Ciò che si raccomanda è di visualizzare per ogni spendibilità la nota “ Guida ai rimborsi” contente
tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo.
Per quanto riguarda invece l’importo di euro 400 riferito all’Una Tantum Welfare, riconosciuto
con l’accordo del 18 febbraio 2021, sarà fornita comunicazione ai dipendenti da parte aziendale
per effettuare la SCELTA DI DESTINAZIONE entro e non oltre il mese di Maggio, accedendo
sempre tramite portale aziendale intranet nella sezione SELF SERVICE → area Welfare apparirà un
box dedicato. Nel caso in cui non si effettua alcuna scelta l’importo verrà versato in toto nella
posizione individuale del Fondo di previdenza complementare Eurofer.
Tale somma sarà utilizzabile a partire dal mese di giugno, per una o più tra le seguenti destinazioni,
sia nell’importo parziale che totale:
– PIATTAFORMA WELFARE ( con il conseguente utilizzo di RIMBORSI, BUONI ACQUISTO
MASSIMALE E VOUCHER)
– Previdenza complementare FONDO EUROFER
– Assistenza sanitaria RBM ( con conseguente acquisto di pacchetti aggiuntivi)
Una volta effettuata la scelta di destinazione, tale importo sarà accreditato nella sezione indicata,
e si dovrà comunque procedere alla spesa dello stesso.
Per quanto riguarda l’acquisto dei pacchetti aggiuntivi RBM; l’operazione va perfezionata nei mesi
di luglio e agosto 2021 (finestra utile).
Si fa presente che per quanto riguarda i rimborsi e i voucher non vi è alcun limite di spesa
all’interno dell’importo destinato, mentre differente è per i Buoni acquisto il cui limite fiscale
detassato spendibile, sottraendo già il valore della CLC e secondo come riportato nell’art. 51 c.3
TUIR risulta essere di 70 euro.
La scadenza limite per la fruizione sia dell’importo dei 100 euro che per l’importo dei 400 euro è
entro il 20 dicembre 2021, e nel caso di mancato utilizzo parziale o totale delle somme, le stesse
verranno versate nella posizione personale del Fondo di previdenza complementare Eurofer.
Inoltre per quanto riguarda i Voucher Work Life Balance (area welfare) vi è la possibilità di
procedere alla richiesta di sottoscrizione di un’eventuale convenzione con strutture non presenti
all’interno del circuito, direttamente dal dipendente, resta ovvio che l’accettazione di tale richiesta
è subordinata alla decisione della struttura che ne riceve la richiesta.
Vi è anche la possibilità di accedere a delle faq cliccando sul tasto Assistenza, e nel caso in cui si
necessitasse di ulteriore aiuto è possibile aprire un cartellino di segnalazione cliccando su 1.8
Come posso richiedere assistenza. Nel portale –sezione welfare‐ è inoltre presente un video
tutorial esplicativo
Nell’ambito della nuova piattaforma ‘FS Welfare’ è inoltre prevista un’area dedicata alle
convenzioni riservate ai dipendenti, costantemente aggiornata, attraverso la quale sarà possibile
accedere alle scontistiche e alle offerte dedicate al Gruppo ed acquistare numerosi prodotti
(tecnologia, moda e abbigliamento, trasporti, tempo libero, viaggi, ecc.).